Semplice! Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRI, tenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti - 40 anni non compiuti).
I calciatori e le calciatrici tra i 14 ed i 19 anni non compiuti, possono diventare arbitri continuando a giocare a calcio per la propria società di appartenenza!
Unica preclusione per l’arbitro/calciatore sarà il NON poter dirigere partite relative ai gironi delle competizioni in cui sia presente la società per la quale è tesserato quale calciatore o calciatrice.
Le materie trattate durante il corso sono: il regolamento del gioco del calcio, la preparazione atletica, elementi di medicina ed alimentazione complementari alla pratica sportiva.
Al termine del corso bisogna superare un esame che consiste in due prove scritte, un tema su argomento scelto dalla commissione ed i quiz tecnici, ed una orale; entrambe le prove si tengono nella medesima giornata.
Superato l'esame siete Arbitri! Vi vengono consegnati gratis la divisa, il taccuino ed il fischietto; mentre le scarpe da calcio e l’orologio con cronometro NON vengono forniti e sono da acquistare a carico di ciascun Arbitro presso qualsiasi negozio di articoli sportivi.
Diventando Arbitri siete tesserati FIGC come Arbitri Effettivi e ricevete una tessera Federale, nei tempi necessari alla produzione, che consente l’accesso gratuito a tutti gli stadi nazionali per le manifestazioni calcistiche che si svolgono sotto l’egida della FIGC.
DOCUMENTI NECESSARI (DA CONSEGNARE QUANDO VI VERRA’ CHIESTO DAI COLLABORATORI SEZIONALI):
FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL CANDIDATO ARBITRO
FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DELLA TESSERA SANITARIA DEL CANDIDATO ARBITRO
FOTOTESSERA DEL CANDIDATO ARBITRO
CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (VI VERRANNO DATE PIU’ INFORMAZIONI A LEZIONE)
PER I CANDIDATI ARBITRI MINORENNI FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ E DELLA TESSERA SANITARIA DI UN GENITORE/TUTORE
Allora, che aspetti?