La sezione Arbitri di Milano fu fondata nel lontano 1927 e fu chiamata “Umberto Meazza”, in onore del primo presidente della classe arbitrale italiana; nel 2015, in onore del Presidentissimo Giulio Campanati, la Sezione viene rinominata "Umberto Meazza - Giulio Campanati".
Dal giorno della sua fondazione, il suo compito è quello di garantire il regolare svolgimento dei campionati (dalla Seconda Categoria fino agli Under 14) che le vengono affidati dall'organizzazione calcistica e quello di reclutare e di formare gli arbitri che decidono di intraprendere tale attività.
Per il raggiungimento di tali obiettivi è fondamentale l’opera di volontariato che svolgono tutti i giorni i suoi associati.
L'organizzazione della Sezione è affidata ad un Consiglio Direttivo presieduto dal Presidente di Sezione e da vari componenti, a cui sono affidati i rispettivi compiti gestionali e la formazione concernente il Regolamento del giuoco del Calcio e la sua applicazione, la preparazione atletica e più in generale ogni aspetto riguardante la gestione di una gara.
La Sezione meneghina da sempre annovera tra le sue fila personaggi di spicco che hanno contribuito a rendere grande il calcio italiano, prima come arbitri e poi come dirigenti e/o osservatori.
La Sezione costituisce, inoltre, luogo di incontro e di svago per tutti gli associati. La costante e periodica organizzazione di attività ricreative, di tornei e di gare, di cene e di serate, di gite e di incontri, anche calcistici con altre Sezioni, facilita l'affiatamento dell'intera forza arbitrale della Sezione di Milano, favorendo il nascere di sincere e consolidate amicizie.