Formazione, etica e sacrificio: prende il via così la nuova stagione della Sezione di Milano con il raduno precampionato.
- Domenico Damato
Nella giornata di sabato 21 settembre si è concluso anche l’ultimo appuntamento dei raduni di inizio stagione per la Sezione di Milano, che hanno visto la partecipazione di arbitri e osservatori in forza all’OTS.
La prima giornata ha visto come protagonisti gli arbitri delle categorie Juniores, Terza e Seconda Categoria. L’appuntamento si è svolto in aula, presso la sala conferenze della palazzina LND dove ha recentemente trasferito la propria sede la Sezione, dove il presidente Jacopo Ceccarelli, dopo i saluti di rito, ha ricordato cosa si aspetta di vedere da un arbitro OTS, quanto a impegno e comportamenti. La curiosità, la passione ma soprattutto l’etica sono pilastri necessari per questo ruolo, infatti l’aspetto comportamentale per un associato dell’AIA è fondamentale. L’incontro è proseguito con l’illustrazione delle Circolare n.1 e lo svolgimento dei quiz regolamentari.
La giornata successiva si è svolta sui campi del C.S. Comunale Carraro dove sono stati svolti i test atletici, quali l’SDS sui 45 metri e lo scatto sui 40 metri. Tra questi, 5 arbitri sono stati selezionati per sottoporsi allo yo-yo test per partecipare alla selezione dello Junior Talent.
Il terzo giorno è stato il turno degli osservatori che nella mattinata hanno partecipato ad una lezione in aula con gli Organi Tecnici, focalizzandosi sull’analisi delle prestazioni arbitrali e sulle metodologie di valutazione. Dopo la pausa pranzo, hanno preso parte ad una visionatura collegiale di una gara diretta da un collega di Seconda Categoria, un’importante occasione di confronto.
La settimana seguente è stata la volta degli arbitri del Settore Giovanile e Scolastico che hanno iniziato il raduno con i consueti test atletici e i lavori sul campo, proseguendo successivamente con la parte in aula. Questa verteva ovviamente sugli aspetti regolamentari e sulla verifica delle conoscenze teoriche. La giornata si è conclusa con la testimonianza di Enrico Anselmi e Lorenzo di Giovine, che hanno portato la loro esperienza di Junior Talent della scorsa stagione.
Sabato 21 settembre si è svolto il raduno degli arbitri e osservatori del calcio a 5, che si sono alternati tra test atletici e lavori in aula. Il raduno del gruppo del Futsal è terminato con la visione collettiva di una gara nazionale di serie A.
Gli arbitri e gli osservatori OTS sono ora pronti ad affrontare al meglio la nuova stagione!
Link alle foto: Clicca qui