Quella di giovedì 10 marzo non è stata una semplice riunione tecnica, bensì è stato un momento di crescita più unico che raro per gli arbitri CRA e nazionali della nostra sezione.
La lezione è stata tenuta da Paolo Calcagno, vice-commissario CAN D, che è stato assistente di livello internazionale con alle spalle 2 semifinali di Champion's League, una finale di Europeo e un mondiale.
La RTO si è aperta però non in sezione ma sul campo da calcio, dove arbitri e assistenti si sono allenati per un'ora e mezza. I primi hanno lavorato su allunghi e scatti continui, sotto l'occhio del referente Rizzi, i secondi invece con Calcagno hanno lavorato prima sull'atletico e poi sul tecnico concentrandosi su casi al limite come quelli dell' "incrocio".
Dopo la doccia e la pizza offerta dalla sezione, è stato il momento della lezione in aula. Paolo ha affrontato in particolar modo il rapporto di collaborazione che c'è tra arbitro e i suoi assistenti, partendo dal momento della prima telefonata il martedì fino al dopo gara. Si è soffermato particolarmente sull'apporto che gli assistenti possono dare al direttore di gara in alcuni episodi nevralgici della partita: come stabilire se un fallo è avvenuto o meno all'interno dell'area di rigore, individuare quale calciatore è reo del provvedimento disciplinare corretto in azioni particolarmente convulse.
Calcagno ha insistito sull'importanza del lavoro di squadra, sul fatto che da singoli si perde, come squadra si vince se si lavora insieme uno per l'altro, aiutandosi in ogni circostanza.
E' stata una serata molto bella e ricca di contenuti che ha toccato oltre alle tematiche tecniche, ovviamente fondamentali, anche questioni molto care alla nostra sezione come l'importanza del lavoro di squadra.