Il raduno di metà stagione

Comincia al meglio il 2017 della sezione con un raduno di alta qualità sotto ogni aspetto, in una giornata intensa all’insegna del servizio e dell’attenzione.

 

Una giornata che sembrava partire male con l’elettricità che scompare da tutto il “Saini” e che torna dopo un’ora, ma, nonostante questo, tutto è filato liscio grazie al preciso lavoro di tutto lo staff capitanato dal solito Sarsano. La mattina è stata tripartita per i 3 gruppi in quiz, disposizioni del’O.T. e test atletici, dove la continua ricerca di miglioramento sta portando i suoi frutti con risultati sempre migliori.

Dopo il pranzo e un po’ di svago si è giunti al momento "clou" della giornata: il teamwork.

La novità, eredità dalle commissioni nazionali, ha permesso ai ragazzi e agli osservatori di lavorare in gruppo nel valutare episodi di una gara di un collega, sviscerando l’accaduto e dando, nel caso, una soluzione tecnica e disciplinare differente. Il quid che ha reso davvero interessante tutto questo è stato l’alto tasso qualitativo del lavoro, nel momento di commento dell’episodio, in aula magna, non sono mai uscite banalità bensì analisi ben strutturate e soprattutto puntali. Il pomeriggio si è concluso con l’intervento della dott.ssa Margherita Forte, psicologa, che ha sottolineato gli aspetti fondamentali dell’approccio alla pratica sportiva evidenziando i punti su cui insistere per arrivare sempre al meglio in campo. Il suo aiuto rientrerà anche nel progetto “Tu sì que vales”. Purtroppo essendo giornata di campionato i vertici del C.R.A. non hanno potuto partecipare al raduno.

Parlare di qualità è facile, fare qualità è più difficile, ma è quello che si cerca di fare. Oggi la nostra sezione ha permesso un confronto qualitativo, obiettivo e unico a oltre 130 persone, tra arbitri e osservatori, che si sono seduti assieme per capire dove poter migliorare e fare meglio. La qualità però si può avere solo con l’attenzione; un’attenzione a ogni aspetto della nostra vita arbitrale, da quello mentale a quello tecnico senza mai tralasciare quello atletico. Tante volte in assemblee ed incontri ordinari si è parlato di assenza di qualità, oggi la sezione ha dimostrato che non è vero; certo molto si deve ancora fare, ma la strada che si sta percorrendo è quella giusta, nonostante tutto e nonostante tutti.

Con queste parole il nostro presidente ha concluso il raduno
"Ognuno di noi ha imparato qualcosa, chi più chi meno, dalla sezione e dalle persone che vivono la nostra sezione, la cosa migliore è essere pronti a restituire quel qualcosa per permettere anche ad altri di crescere; solo così possiamo migliorare e diventare ogni giorno sempre un po' migliori di come eravamo ieri"

Buona girone di ritorno a tutti e un piccolo regalo https://youtu.be/W1oKuhEZ4hU